Sabato 25 ottobre, alle 21:00, il Teatro Comunale di Ponte a Moriano (Lucca) ospiterà l’atto conclusivo del Gran Premio del Teatro Amatoriale 2025, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) insieme a FITA Toscana, FITA Provinciale Lucca e Comitato FITA Provinciale Firenze,con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Città di Lucca.
A rappresentare FITA Calabria saranno due compagnie calabresi: Progetto Donna OdV di Firmo (CS) e Maschera e Volto APS di Corigliano Rossano (CS). Le due realtà teatrali si sono distinte nell’edizione 2024 del premio regionale “Bronzi di Riace”, conquistando il titolo di miglior spettacolo con la coproduzione “Lisistrata”, diretta da Imma e Rosalba Guarasci, e guadagnando così l’accesso alla finale nazionale del GPTA 2025.
Lo spettacolo ha ricevuto numerosi riconoscimenti:
- Migliore scenografia a Rosalba Guarasci, Daniela De Marco, Alessandro Bartoletti e Salvatore Battaglia;
- Migliori costumi a Natalia Kotsinska;
- Migliore attrice protagonista a Maria Damis;
- Menzione speciale per l’adattamento del testo di Aristofane a Ambrogio Bellizzi.
La messinscena di Lisistrata è nata da un laboratorio teatrale promosso dall’organizzazione di volontariato Progetto Donna, attiva nella valorizzazione del mondo femminile, in collaborazione con Maschera e Volto APS, associazione che da anni promuove formazione artistica e spettacoli a sfondo sociale e culturale.
L’opera si sviluppa in tre atti, attraversando epoche e contesti differenti: dall’Atene del V secolo a.C., all’Italia della Seconda guerra mondiale, fino all’attuale scenario dell’Europa e del Mediterraneo, segnato dal conflitto israelo-palestinese. In questa rilettura contemporanea, Lisistrata diventa un personaggio multiplo e transgenerazionale, simbolo universale di pace e parità.
Con questa versione, le compagnie intendono offrire una riflessione profonda sul diritto di ogni individuo — e in particolare delle donne — di essere protagonista del cambiamento, promuovendo solidarietà, uguaglianza e fratellanza.
FITA Calabria rivolge un sentito augurio a tutto lo staff artistico e tecnico di Progetto Donna OdV e Maschera e Volto APS: Maria Damis, Filomena Lanzilotta, Maria Giovanna Frascino, Maria Pia Stabile, Daniela De Marco, Salvatore Ritondale, Domenico Laffusa, Salvatore Battaglia, Ambrogio Bellizzi, Alessandro Bartoletti, Natalia Kotsinska, Adelina Aiello, Rosalba Guarasci e Imma Guarasci.
Con la speranza che questa Lisistrata continui a dare voce alle donne di ogni tempo e luogo, il pubblico di Lucca si prepara a un appuntamento che unisce arte, impegno e attualità.

