Notizie su Firmo

Notizie su FirmoFirmo, posto sul fiume Tiro a Sud-Est di Castrovillari, giace a 369 m. sul livello del mare. Confina a Nord-Ovest con Lungro per mezzo delle contrade Piano dello Schiavo e Venaglia; a Nord-Est con Saracena per mezzo delle contrade Costa di Paola, Cardello, Foresta; ad Est con Castrovillari per mezzo delle contrade Ciparsio e Camerata; ad Ovest con Altomonte per mezzo delle contrade Cibbia e Serragiumenta; a Sud-Ovest con San Lorenzo del Vallo per mezzo della contrada Comune. I paesi italiani più vicini sono: Altomonte a km. 13, Castrovillari a km. 23, Saracena a km. 14. Dei paesi italo-albanesi Lungro a km. 7, Acquaformosa a 11, San Basile a 17.

Attualmente Firmo consta di 2815 abitanti, dediti alla pastorizia e soprattutto all’agricoltura; produzioni più rilevanti sono l’olivo, la vite, il fico.

A partire dal 1947 si è avuta un’emigrazione di circa 1000 persone, rivolta soprattutto verso l’America meridionale, la Germania, la Svizzera, la Francia che tuttora continua; tanto che nel solo 1969 ben 113 sono stati i Firmjoti partiti in cerca di fortuna. Ma fortunatamente si è verificata anche una notevole corrente immigrativa; infatti sempre nel solo 1969 vi si sono stabilite ben 115 persone; 23 provenienti da paesi italo-albanesi, 52 da paesi italiani e 40 di ritorno da precedenti emigrazioni.

I matrimoni in genere, per il 35,7% avvengono tra Firmjoti ed italiani, per il 64,3% fra italo-albanesi.

Annamaria Saccomanno
dalla tesi di laurea “Firmo e le sue tradizioni popolari”

Facebooktwittergoogle_plusmail