Arte e cultura a colorare Firmo

L’ESTATE RAGAZZIfirmo-3 inizia ad intravedere il traguardo finale. Ancora pochi giorni e la manifestazione, che con le sue attività ha coinvolto un nutrito numero di ragazzi, calerà il sipario. Ma l’ESTATE FIRMENSE non si ferma, anzi …

L’arte e la cultura, dopo la danza che ha inaugurato il programma, saranno protagoniste delle serate nel nostro paese: “IL PIU’ BEL COSTUME ARBERESHE” e “FIRMINTELA” sono le iniziative del comune di Firmo che ha indetto due concorsi pubblici che attireranno l’attenzione dei cultori delle tradizioni e dell’arte. Sarà il concorso di pittura estemporanea a stuzzicare, per primo, la criticità della giuria composta da esperti del settore che premieranno i primi tre classificati. La kermesse è prevista per sabato 2 agosto ed il termine ultimo per iscriversi al concorso è fissato al 31 luglio. Possono partecipare artisti di ogni nazionalità, età e tendenza artistica e tecnica e la partecipazione al concorso è gratuita.

Martedì 12 agosto, invece, tocca alla cultura e alle tradizioni: la prima edizione del concorsofirmo101 “IL PIU’ BEL COSTUME ARBERESHE” è una pensata davvero interessante per gli appasionati della categoria e non solo, considerata la bellezza dei vari costumi soliti vedere durante eventi come le “Vallje”. A questo concorso, con termine d’iscrizione previsto il 31 luglio, possono iscriversi gratuitamente tutti coloro che risiedono nei paesi di etnia arbershe; per poter sfilare è richiesto il conseguimento della maggiore età. I costumi, che dovranno essere almeno in parte originali e non ricostruiti di recente, verranno analizzati e giudicati da una giuria esperta e di prestigio.

Due iniziative davvero lodevoli, considerata l’importanza delle due discipline: l’arte e la cultura coloreranno il nostro paese e potrebbero essere fonti di ispirazione nella ricerca di un diversivo o un hobby per giovani e meno giovani. L’ Estate Firmense continua …

Maggiori info su condizioni di partecipazione e premi, presso gli uffici del comune di Firmo.

 

 

Facebooktwittermail